Clessidra affreschi sabariani

Scopri il tempo trascorso dalle dichiarazioni del Sindaco sui Sabariani

Quanto tempo è passato dalla dichiarazione del sindaco F. Pepe sui Sabariani?

Pubblichiamo un contatore per ricordare i giorni le ore e i minuti che stanno trascorrendo dalle prime dichiarazioni del sindaco di Benevento F. Pepe, del 16 febbraio sui Sabariani.

Il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco di Benevento fu rilasciato in seguito  alla petizione lanciata dal gruppo Facebook Sei di Benevento se…, il sindaco del Comune di Benevento rilascio un comunicato stampa in cui ci  si apriva ad una soluzione per evitare la scomparsa degli affreschi longobardi di piazza Sabariani.

Sta trascorrendo quel tempo che, coma ha detto la sovrintendenza alle Belle arti di Caserta e Benevento nell’articolo pubblicato da Nico De Vincentis, manca all’opera d’arte, senza che nessun documento pubblico, come una delibera o una determina , definisca le attività necessarie e le date di intervento, che vincolino il comune al restauro dei preziosi affreschi.

Riportiamo di seguito la versione integrale del comunicato del 16 febbraio 2016.

Il comunicato emesso dalla segreteria del Sindaco.

Affreschi longobardi della cripta di San Marco dei Sabariani

Accordo con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Sarà l’Università Suor Orsola Benincasa ad occuparsi, a costo zero, dello studio sugli affreschi longobardi che si trovano nella cripta di San Marco dei Sabariani, nell’omonima piazza.

“Come Comune di Benevento – dichiara il Sindaco Fausto Pepe – abbiamo avviato un dialogo con la Soprintendenza in modo da affidare al professore Federico Marazzi dell’Istituto Universitario partenopeo gli studi sugli affreschi. Gli stessi che furono ritrovati anni fa nella piazza durante i lavori per il posizionamento di una centralina Enel. Da qui l’avvio di indagini archeologiche che si sono concluse con la realizzazione della stessa cripta nella quale sono custodite le testimonianze portate alla luce. Su queste il professore del Laboratorio di Archeologia Tardoantica Medievale dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa avvierà una serie di studi e approfondimenti, al termine dei quali, sarà chiaro che tipo di intervento è necessario effettuare per il restauro e la messa in sicurezza dei brani di affreschi”.

L’università suor Orsola Benincasa con il Laboratorio di Archeologia Tardoantica Medievale metterà a disposizione del progetto le proprie professionalità mentre al Comune resterà, una volta stabilito il tipo di intervento necessario, il compito di coprire le spese vive.

“Daremo così avvio al percorso di recupero e valorizzazione degli affreschi longobardi, lo stesso che ci era stato sollecitato dai cittadini che hanno

sottoscritto la petizione promossa dal gruppo Facebook “Sei di Benevento se…” e dal Fai. E’ questa un’ulteriore dimostrazione di quanto la partecipazione attiva dei cittadini sia uno strumento utile e una risorsa da valorizzare”.

Benevento 16 febbraio 2016

Se vuoi capire come è iniziata la storia consulta

Comments

comments

Un pensiero su “Scopri il tempo trascorso dalle dichiarazioni del Sindaco sui Sabariani”

Lascia un commento