boheme Nicola sala Benevento

LA BOHEME “di” Benevento sul web

La “Boheme”, celebre opera di Puccini, realizzata dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento sul web.

La prima edizione apre, il 6 settembre del  2013, la Rassegna “Benevento – Città Spettacolo” .

Regia televisiva di Lorenzo d’Amelio.

Tutto nasce in una realtà poliedrica e multidisciplinare quale quella del Laboratorio lirico-sinfonico del Conservatorio di Benevento intitolato a “Nicola Sala” che, ha saputo mettere in moto energie e professionalità diverse, unite nel fine comune di realizzare un prodotto artistico di altissimo livello.

Pianisti accompagnatori, direttori di palcoscenico, coristi, giovanissimi allievi nel coro di voci bianche, direttori della banda di palcoscenico, assistenti d’orchestra sono tutte professionalità generate dal Laboratorio che rappresenta nei fatti un fiore all’occhiello del “Nicola Sala” difficilmente assimilabile ad altre realtà italiane.

Grazie ad Lorenzo D’Amelio, che ne ha curato la regia televisiva possiamo godere, ancora oggi, della sua rappresentazione in 4 atti sul web. Per godere al meglio della rappresentazione si consiglia di espandere la finestra utilizzando l’icona con le quattro frecce divergentifrecce divergenti.




Il cast

Questi gli interpreti di “La Bohème”: Daniela Del Monaco, Mimì; Gelsomina Troiano, Musetta; Guglielmo De Maria, Rodolfo; Raffaele Raffio, Marcello; Luciano Matarazzo, Schaunard; Yan Sinan, Colline; Rosario Grauso, Benoit e sergente dei doganieri; Fabrizio Crisci, Alcindoro; Mariano Della Morte Parpignol; Anton Gryvniak, Doganiere.

Il direttore del coro è Adriana Accardo, mentre a dirigere il Coro di voci bianche è Alessio Salvati, il maestro collaboratore è Rossella Vendemia. I pianisti accompagnatori coinvolti nel progetto sono Carla D’Onofrio, Eleonora Coviello e Raffaella Rossi; direttori musicali di palcoscenico sono Alessandro Fusco e Lorenzo Marino, direttore di palcoscenico è Ermeneziano Lambiase mentre assistente di palcoscenico è Maya Martini.

Regia televisiva e montaggio: LORENZO D’AMELIO
Registrazione e Mastering: GUSTAVO DELGADO
Prodotto da: Conservatorio Statale “NICOLA SALA” Benevento
A cura di: MARIA GABRIELLA DELLA SALA – MASSIMILIANO MICHETTI
Operatori di Ripresa: Albino Iannace – Mario Penta – Velentino Santarcangelo – Lorenzo D’Amelio (Crane)
Maestro concertatore e direttore d’orchestra: FRANCESCO IVAN CIAMPA
Regia: EMANUELE DI MURO

Comments

comments

Lascia un commento