Piazza Castello

Commenti su Piazza Castello di Benevento

Nell’ambito della dismissione dei beni demaniali, il 19 ottobre 1872 la Provincia di Benevento, prevalendo sul Banco di Napoli, comprò all’asta la Rocca dei Rettori pontifici, così descritta nel Bando di vendita predisposto dall’Intendenza di Finanza: “Casamento detto Palazzo Prefettizio sito allo estremo superiore dello abitato di Benevento alla Piazza Re Manfredi, composto di tre piani superiori ed un piano terreno con cortile e Castello.

Il Palazzo confina, fra Ponente e Settentrione con la Piazza Re Manfredi, fra Ponente e Mezzogiorno col muro del Campaccio e proprietà private, fra Levante e Settentrione col dappiù del casamento e con la Torre destinata per Carcere (spostato nell’ex convento di S. Felice, N.d.R.)

La Torre o Castello confina in due lati col suddetto Palazzo e con gli altri due lati con le strade comunali fra cui la principale è quella che mena alla provinciale delle Puglie.
Valore dello Stabile Lire 44.393,07. Offerta d’aumento sul prezzo d’estimo Lire 100.”
(GAZZETTA di BENEVENTO, n. 21 – settembre 1872)

Pubblicato sul gruppo da Marcello Bruno il 23 ottobre 2014


SE SEI DI BENEVENTO allora potrai immaginare cosa significhi svegliarsi la mattina al solo scroscio di una fontana, aprire la finestra e riscoprire il verde scuro di una incantevole villa sullo sfondo di montagne lontane; sotto agli occhi un magnifico viale alberato che si perde verso sinistra; una piccola piazza sovrastata da un castello medievale; e a destra un’elegante fuga di maestosi palazzi che invitano il tuo sguardo a scivolare giù fino ad un bizzarro campanile che sembra saltato dall’anonimato quasi per dispetto. Nelle città dove ho vissuto avrebbero detto: “You can only understand if you see it with your eyes” e anche “Nun poi capì si nun sei de…Benevento.” Esser vissuto in un casa con quella finestra è stato il più grande privilegio della mia vita. Ec

Pubblicato sul gruppo da Lino Ascione il 12 febbraio 2014


Anni 90 a piazza Castello ci fu la registrazione del mitico programma “karaoke” con Beppe Fiorello

Pubblicato sul gruppo da
Annamaria Cuccillato il 10 febbraio 2014


 Video

Cine giornale LUCE dell’inaugurazione del monumento ai caduti di Piazza Castello nel 1929, alla presenza di Vittorio Emanuele III.

Video  pubblicato sul gruppo da Rosario Del Vecchio il 9 luglio 2014


 

Foto di Piazza Castello

Pubblicata da Patrizia Castiello

Immagine 1 di 9

La Rocca dei Rettori 151 anni fa !!!!!

La foto di copertina è di Alessandro De Rosa

Comments

comments

3 commenti su “Piazza Castello”

Lascia un commento