io leggo perchè

Io leggo perchè nel Sannio

Cogliamo l’occasione di parlare dell’importante iniziativa nazionale #ioleggoperchè prendendo spunto da un post di Bruno Menna.

L’autore, rivolge  un invito a quanti aderiscono in questi giorni all’iniziativa: nel donare libri alle biblioteche scolastiche.

Accordate un po’ della vostra generosa attenzione ai testi di editori e autori locali. Hanno, spesso, un pregio e una caratteristica non trascurabili: “avvicinano” i ragazzi agli avvenimenti e alla memoria comune in un’ottica territoriale, e, in molti casi, al vissuto familiare. La produzione è vasta e merita di essere valorizzata.

Lo spot nazionale

Le librerie del Sannio che aderiscono a “Io leggo perchè”

Per partecipare al contest è necessario recarsi in una delle sette librerie che hanno aderito all’iniziativa:

  • Masone (Benevento),
  • Barbarossa (Benevento),
  • Damiano (Benevento),
  • Mondadori Point (Benevento),
  • Mondadori Bookstore (Montesarchio),
  • The Dreamers (San Giorgio del Sannio),
  • Controvento (Telese Terme).

Come aderire all’iniziativa

Nel corso degli eventi programmati o di una semplice visita, è possibile, consultandosi con gli operatori, donare un testo alle biblioteche scolastiche degli istituti “gemellati”: tre in città (“De La Salle”, Liceo Giannone e “Lucarelli”), gli altri in provincia: Airola, Amorosi, Calvi, Cerreto Sannita (Istituto Carafa-Giustiniani), Durazzano, Foglianise, Montesarchio, Morcone, Ponte, San Martino Sannita, San Nicola Manfredi, Sant’Angelo a Cupolo, Telese Terme (Liceo Scientifico) e Torrecuso.

Il dono della liberà

Ringraziando Bruno Menna per averci dato la possibilità di parlare  di questo importante evento, segnaliamo, tra le produzioni locali, l’ultimo suo libro “Il dono della libertà”.

L’opera narra la storia e le storie dei prigionieri della seconda guerra mondiale. Tra memoir, ricostruzione e complicatissimo scenario di contesto, è il racconto – ambientato in gran parte a Benevento, citando fatti e personaggi realmente accaduti ed esistiti – degli internati e dei reduci, del loro calvario, delle loro speranze, del loro tormentato tragitto verso la normalità.

il dono della libertà

Per segnalare altri libri che rientrano nella produzione locale.

Naturalmente saremo felici di poter segnalare gli altri libri che rientrino tra le produzioni locali entro il termine dell’iniziativa.

Gli interessati potranno inviarci l’immagine della copertina e  una breve presentazione del libro all’indirizzo info@seidibeneventose.it indicando nell’oggetto “io leggo perchè: ” [titolo del libro]

IL CONTEST #IOLEGGOPERCHÉ 2017

Le cinque Scuole che avranno organizzato gli eventi più originali e coinvolgenti riceveranno in premio un buono acquisto del valore di 2.000 Euro da spendere in libri.

Partecipa al contest che premia la creatività e l’iniziativa delle Scuole! In premio ci sono tantissimi libri!

Se sei una Scuola iscritta a #ioleggoperché2017, organizza dal 21 al 29 ottobre un evento insieme a una Libreria per promuovere la lettura e soprattutto per incrementare le donazioni alla tua
biblioteca scolastica.

Letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni in libreria, gare di abilità, spettacoli o rappresentazioni musicali, installazioni in vetrina: non c’è limite alla fantasia! L’importante è iscriversi al contest insieme a una Libreria con cui hai stretto un gemellaggio, coinvolgere tante persone e aumentare così le donazioni di libri per la tua biblioteca!

Comments

comments

Lascia un commento