Piazza Sabariani

La cripta nella chiesa di San Marco dei Sabariani

Appello per il recupero degli affreschi della cripta della Chiesa di San Marco dei Sabariani.

Antonio De Capua ha voluto contribuire alla riscoperta del bene
con una pagina dedicata su wikipedia relativa alla Chiesa di San Marco dei Sabariani, per mettere in luce uno dei tanti patrimoni attualmente “in ombra” della città di Benevento e che stiamo irrimediabilmente perdendo.

Infatti, gli affreschi longobardi di scuola beneventana, custoditi nella cripta della ex chiesa di San Marco dei Sabariani di origine medioevale e distrutta dal terremoto del Sannio del 1688,  si stanno progressivamente sgretolando.

Questo il suo appello affidato alla pagina del FAI di Benevento Coordinato da Patrizia Bonelli.

Molti di voi hanno sentito parlare, almeno una volta, degli affreschi sotto piazza Sabariani a Benevento. Pochi, però, sembrano sapere che si stanno sgretolando, e che questo sarebbe una grave perdita per la storia dell’arte longobarda.
Abbiamo preparato una voce Wikipedia per parlarne. Speriamo che diffondere la conoscenza di questo importante reperto, a Benevento e fuori, serva a trovare una soluzione per il suo restauro.
Proprio per questo, se decidete di condividere questo post, preghiamo di includere anche l’appello che state leggendo.
(Grazie a Camillo Fragnito per l’immagine)

Google maps, che offre la possibilità di andare “indietro nel tempo”, ci offre l’immagine della piazza durante gli scavi.

Scavi della cripta di Piazza Sabariani in Benevento

Per chi volesse conoscere la storia della Chiesa di San Marco Dei Sabariani può consultare la pagine dedicata  su Wikipedia  creata da Antonio De Capua, ricca di riferimenti a testi di importanti studiosi, ma  che lui stesso invita ad aggiornare con nuovi dettagli.

Nel tempo si sono susseguiti episodi in cui, anche da parte della stampa locale si è tentato di attirare l’attenzione sul progressivo deperimento degli affreschi nella Cripta posta sotto la piazza, ma, come accade spesso in questi casi, il provvedimento ritenuto più adeguato dalle istituzioni deputate alla custodia dei beni culturali è stata la sua copertura.

Dove si trova Piazza Sabariani?

Per visitare la piazza in cui è visibile il perimetro della cripta, può essere utile l’immagine della mappa della città.

Mappa Piazza Sabariani

Comments

comments

Un pensiero su “La cripta nella chiesa di San Marco dei Sabariani”

Lascia un commento